News

angle-left Riparte il 23 ottobre la Scuola di Pressocolata
Riparte il 23 ottobre la Scuola di Pressocolata
2/09/2020

Il progetto formativo firmato CSMT Polo Tecnologico e AQM Srl con il patrocinio, fra gli altri, di Assofond, giunge alla V edizione e si ri-prepara a formare i futuri tecnologi e manager dell’High Pressure Die Casting (HPDC).

Dal 23 ottobre 2020 i nuovi allievi entreranno in un percorso finalizzato alla crescita delle competenze nel settore dell’HPDC ma anche a favorire l’innovazione tecnologica a vantaggio della competitività di un settore d’eccellenza per il nostro Paese.

HPDC School è un master tecnico d’alto livello, focalizzato su tematiche tecniche e organizzative. È strutturato in 402 ore fra: didattica frontale in aula (con possibilità di fruizione a distanza per circa il 50% delle lezioni), prove dimostrative, visite in azienda e project work.

L’obiettivo è formare tre figure professionali: HPDC Technologist (tecnologo d’industrializzazione del processo), HPDC Product Manager (tecnologo d’industrializzazione del prodotto) e HPDC Production Manager (responsabile della produzione), qualificate e certificate secondo quanto previsto dalle Linee Guida IIS Cert.

Nel master verranno affrontate le tematiche legate a: processo fusorio, impianti di produzione, metallurgia delle leghe tipiche per la HPDC, progettazione del sito produttivo, conduzione e controllo del processo di pressocolata, qualità dei prodotti e nei processi, gestione ambientale della fonderia.

Nell’era della trasformazione digitale, la nuova edizione vede l’inedita introduzione di moduli dedicati allo Smart Plant e all'Economia CircolareTra le novità anche la possibilità di frequentare molte lezioni live, potendo quindi partecipare alla didattica con ridotti vincoli logistici. I docenti sono professionisti del settore, professori universitari, esperti di digitalizzazione, metallurgisti ed esperti d’aziende eccellenti del mondo della pressocolata.

Il successo che ha sempre contraddistinto le edizioni passate di HPDC School conferma l’importanza della formazione continua nel settore della pressocolata per rendere più sempre più competitive le fonderie del nostro territorio e la sempre più crescente attenzione e consapevolezza di quanto sia importante investire nel capitale umano e nella sua preparazione specifica. 

L’iscrizione al master o suoi moduli può essere effettuata attraverso voucher Fondimpresa e Fondirigenti (o altri fondi interprofessionali per i dipendenti e i dirigenti d’azienda). Gli organizzatori sono a disposizione per supportare le aziende nella presentazione, gestione e rendicontazione dei piani.
La Camera di Commercio di Brescia mette a disposizione, per le PMI bresciane, la possibilità di richiedere un contributo del 50% del valore del corso (entro i limiti specifici dei bandi disponibili).

Il programma e il calendario del corso sono disponibili per il download dai link riportati di seguito. Ulteriori dettagli sul sito www.scuoladipressocolata.it oppure contattando le segreterie didattiche di CSMT e AQM ai seguenti recapiti: tel. 030 6595111 – email: formazione@csmt.it | tel. 030 9291782 – e-mail: formazione@aqm.it.